Estintori
Classi di Fuoco


Estintori a Polvere
Il tipo di azione che vengono svolte dalla polvere sull’incendio sono il soffocamento, il raffreddamento e l’inibizione chimica.
Al loro interno sono presenti polveri costituite principalmente da composti salini, come bicarbonato di potassio o bicarbonato di sodio (per classe di incendio B e C) e solfato di ammonio e fosfato monoammonico (per incendi di classe A, B e C).
Le polveri polivalenti (polveri A, B, C) sono l’agente estinguente che viene più utilizzato sia per l’universalità dell’impiego sia per l’elevata efficacia: per questo motivo possono essere utilizzate su apparecchiature ed impianti elettrici sotto tensione, materiali di classe A e liquidi infiammabili.
Temperature di esercizio -20° C +60° C.
Classe di Fuoco
A B C

Estintore a Biossido di Carbonio (co2)
L'estintore a CO2 è adatto per spegnimento di fuochi di classe B e C; essendo un gas inerte e dielettrico (di natura isolante), la normativa di prevenzione incendi ne prescrive l'installazione in prossimità dei quadri elettrici.
L’anidride carbonica è una sostanza composta da carbonio ed ossigeno con formula chimica CO2.
In funzione della temperatura ambiente l’anidride carbonica, contenuta all’interno della bombola, può trovarsi allo stato liquido o compresso in quanto la temperatura critica del CO2 è di circa 31° C.
Temperature di esercizio -20° C +60° C.
Classe di Fuoco
B

Estintore a base d'acqua
Schiuma / Idrico
L'estintore ad acqua / schiuma è costituito da un serbatoio contenente acqua per il 90% circa, mentre il resto del volume è composto da filmanti ed additivi.
Se il volume è sufficiente, l'acqua sottrae calore più in fretta di quanto il fuoco riesca a rigenerarlo, gli additivi per effetto “filmante” con uno strato di schiuma-film che si espande sulla superficie estingue il fuoco soffocandolo.
Sono idonei allo spegnimento di fuochi di classe F ovvero fuochi generati da oli da cucina e grassi animali e obbligatori da installare in locali cucine come previsto, in Italia, dal D.M. 3 Agosto 2015 “Codice di prevenzioni incendi”.
Temperature di esercizio -30° C +5° C.
Classe di Fuoco
A B C F

Estintori con Carrello
Estintore carrellato: estintore trasportato su ruote di massa maggiore di 20 Kg e contenente un mezzo estinguente con cariche fino a 150 Kg. (D.M. 06/03/92)
All’art. 1 del succitato decreto è indicato che la valutazione delle caratteristiche delle prestazioni degli estintori carrellati si effettua secondo quanto specificato alla UNI 9492/CNVF/CPAI.
La funzione dell'unità carrellata quindi mobile è quella di fornire la protezione antincendio per classi A B C per spegnimento di fuochi tridimensionali anche di notevole gravosità e di coprire aree di rischio particolarmente estese.
Classe di Fuoco
A B C

Manuale per l'uso
degli Estintori
PROTEZIONE ATTIVA ALL’INCENDIO
2° MANUALE PER L’USO DEGLI ESTINTORI
D.M. 7/01/05
NORME TECNICHE E PROCEDURALI
PER LA CLASSIFICAZIONE ED OMOLOGAZIONE DI ESTINTORI PORTATILI D’INCENDIO
a cura di Gennaro Bozza
Vigili del fuoco di Roma